Architettura mesoamericana

L'architettura mesoamericana è l'insieme delle tradizioni architettoniche prodotte dalle culture e dalle civiltà precolombiane della Mesoamerica, tradizioni che sono meglio conosciute sotto forma di edifici e strutture monumentali pubbliche, cerimoniali e urbane. Le caratteristiche distintive dell'architettura mesoamericana abbracciano numerosi stili regionali e storici diversi, che sono tuttavia significativamente interconnessi. Questi stili si svilupparono attraverso tutte le diverse fasi della storia mesoamericana come risultato dell'intenso scambio culturale tra le diverse componenti dell'area culturale mesoamericana lungo migliaia di anni. L'architettura mesoamericana è nota soprattutto per le sue piramidi che sono le più grandi strutture di questo tipo (al di fuori dell'Antico Egitto e dell'Impero Chola).

Un tema interessante e ampiamente indagato è la relazione tra la cosmovisione, la religione, la geografia e l'architettura in Mesoamerica. Molto sembra suggerire che molti tratti dell'architettura mesoamericana erano governati da idee religiose e mitologiche. Ad esempio, la disposizione della maggior parte delle città mesoamericane sembra essere influenzata dai punti cardinali e dai loro significati mitologici e simbolici nella cultura mesoamericana.

Un'altra parte dell'architettura mesoamericana è la sua iconografia. L'architettura monumentale della Mesoamerica era decorata con immagini di significato religioso e culturale, e in molti casi anche con scritte in alcuni dei sistemi di scrittura mesoamericani. Le decorazioni iconografiche e i testi sugli edifici forniscono importanti contributi all'attuale conoscenza complessiva della società, della storia e della religione mesoamericana precolombiana.

Panoramica della piazza centrale della città maya di Palenque (Chiapas, Messico), un esempio di architettura mesoamericana del Periodo classico.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search